HOW TRUFFA AGGRAVATA - PENALISTAAVVOCATO.COM CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How truffa aggravata - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

How truffa aggravata - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



La truffa non è soggetta soltanto alle aggravanti specifiche previste for each questo reato e ponder nell’articolo 640 del Codice penale che lo prevede e punisce – senza dimenticare la speciale ipotesi di truffa for each il conseguimento di erogazioni pubbliche: articolo 640 bis Cod.

Commette il delitto di truffa aggravata ex artwork. sixty one n. 11 c.p. il Presidente di una società (nella specie una spa che gestiva una tratta autostradale) che si faccia rimborsare occur spese di rappresentanza quelle invece effettuate per organizzare pranzi e ricevimenti di natura eminentemente politica.

Realizza l’ingiusto profitto integrante il delitto di cui all’artwork. 640 cod. pen. la persona fisica che rivestendo cariche sociali o possedendo parte del capitale di una società dotata di autonomia patrimoniale ponga in essere in danno di terzi artici o raggiri in conseguenza dei quali il patrimonio della società risulti arricchito o le attività della medesima trovino nuovi spazi operativi.

Non integra il reato di truffa la condotta del medico il quale effettui visite mediche ovvero rilasci certificazioni o prescrizioni sanitarie su ricettari intestati advertisement altro medico convenzionato con il servizio sanitario nazionale se non risulta che la Usl abbia erogato compensi al primo professionista in quanto difetta il danno patrimoniale della persona offesa elemento costitutivo della fattispecie delittuosa. Cass. pen. sez. II 24 ottobre 2001 n. 38333

È configurabile il reato di truffa aggravata ex art. 640 commi primo e secondo n. one c.p. a carico di dipendenti di un ente pubblico i quali facendo artificiosamente figurare le loro normali prestazioni lavorative arrive rientranti invece nell’ambito di un progetto-obiettivo specificamente finalizzato al miglioramento dei servizi ottengano la indebita corresponsione dei compensi aggiuntivi previsti for every la realizzazione di detto progetto. Cass. pen. sez. II 8 marzo 2007 n. 9786

Sappi però che, anche se scegli di presentare la tua denuncia online, dovrai comunque recarti presso gli uffici della Polizia Postale for each consegnare la copia della ricevuta elettronica unitamente al numero di protocollo che viene emesso all’atto della registrazione online.

(Nella specie la Corte ha ritenuto integrato il delitto di truffa aggravata nei confronti del responsabile di un’associazione incaricata dell’organizzazione di corsi di formazione professionale che aveva ottenuto fondi pubblici in misura maggiorata sulla base della prospettazione di spese in realtà “gonfiate” anche se la relativa documentazione era stata prodotta solo all’atto della liquidazione dell’ultima rata del contributo). Cass. pen. sez. VI 31 gennaio 2014 n. 5087

Integra il delitto di truffa fuori visit dall’ipotesi dell’amministratore unico di una società for every azioni che ne sia anche unico azionista il compimento da parte dell’amministratore di una S.p.A. in accordo col soggetto estraneo alla società di un atto di disposizione patrimoniale in danno della società seguito dall’induzione in errore degli organi societari di controllo (consiglio di amministrazione collegio sindacale collegio dei revisori e assemblea dei soci) impediti dagli artici e raggiri nel loro intervento che altrimenti potrebbe sostanziarsi nella revoca dell’amministratore e dell’atto di disposizione patrimoniale.

Integra gli estremi della truffa ai danni dell’INPS in presenza di una prestazione lavorativa effettiva l’interposizione fittizia da parte del datore di lavoro nell’ipotesi in cui il rapporto di This Site lavoro apparente sia gravato da oneri contributivi inferiori rispetto a quelli che graverebbero sul datore di lavoro effettivo o interponente nel qual caso si configura un danno ingiusto a carico dell’INPS costituito dal risparmio contributivo. Cass. pen. sez. II four febbraio 2014 n. 5568

La definizione this explanation normativa ci fa capire che for every avere una truffa penalmente rilevante provide un comportamento tale da indurre in errore la vittima: deve esserci una condotta di inganno tale da much compiere atti di disposizione patrimoniale – come un contratto o un’elargizione – pregiudizievoli for every chi li pone in essere e tali da much arricchire indebitamente il truffatore stesso o un altro soggetto beneficiario dei proventi.

La particolare condizione di un soggetto quale determinata da una sua fragilità di fondo o da situazioni contingenti non esclude la configurabilità in suo danno del reato di truffa anzi ne rende più agevole l’esecuzione. (Nel caso in esame da parte dell’imputata era stato ingenerato nella persona offesa particolarmente fragile e in un momento delicato della sua esistenza la convinzione di essere vittima di negatività inducendola così advertisement esborsi di denaro come compenso for each rituali prospettati occur indispensabili ai fini della guarigione). Cass. pen. sez. IV 12 giugno 2003 n. 25649

Va aggiunto che, ai fini della sussistenza dell'aggravante, la ricorrenza delle condizioni richiamate dal legislatore non costituisce presupposto sufficiente for every la sua applicazione, occorrendo verificare se le stesse abbiano assunto, in relazione al singolo episodio, un effettivo ostacolo for every la vittima facilitando in concreto l'azione delittuosa dell'agente.

Ad ogni modo, per potere ottenere un risarcimento dei danni è necessario fare valere il proprio diritto entro 5 anni dall’inganno, pena la prescrizione. In sede civile dovranno essere portare delle confirm per dimostrare i fatti.

L’articolo 61, numero 11 del Codice penale prevede una specifica aggravante for every chi ha commesso il fatto «con abuso di autorità o di relazioni domestiche o di relazioni d’ufficio, di prestazione d’opera, di coabitazione o di ospitalità».

Report this page